Il giorno 21 ottobre 2007 L’Associazione Los Amigos in collaborazione con Gruppo Sportivo Stella Azzurra 56 Con il patrocinio di Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo - C.S.I. Centro Sportivo Italiano Presso Oratorio Emmaus Parrocchia di San Pietro Martire -Via Canzio - Cinisello Balsamo (Mi) ORGANIZZANO 1° Torneo di calcio A “7” “TUTTI INCLUSI…. NESSUNO ESCLUSO…” Quadrangolare di calcio tra compagini under 16 formate da ragazzi normodotati e ragazzi con disablità (4+3) programma della giornata: ore 9.45 Calcio di Inizio da parte del presidente Los Amigos ore 10.00 Stella azzurra 56 vs Bresso 4 ore 10.45 S.D.S. vs Lancieri ore 11.30 S.S. Messa ore 12.15 Los Amigos vs Preti e rappresentanti dell’Amministrazione ore 13.00 pranzo (offerta libera… siate generosi) ore 15.00 finale 3° e 4° posto ore 15.45 finale 1° e 2° posto ore 16.30 premiazioni e saluto dell’Amministrazione di Cinisello B.
|
Presentazione Manifestazione LOS
AMIGOS TUTTI
INCLUSI….NESSUNO ESCLUSO…. In realtà,
l’esatta dicitura dovrebbe essere: Diversi milioni di italiani, settimanalmente, applicano le loro energie del lunedì del martedì e del mercoledì a commentare le azioni della partita di calcio già passata, e le loro forze del giovedì del venerdì e del sabato a predire gli avvenimenti della partita prossima ventura. La domenica riposano e vanno allo stadio: a soffrire, ad arrostirsi al sole o semplicemente, a godersi le “disgrazie” altrui. Molti di questi si saranno domandati, almeno una volta, come sarebbe stata più comoda la loro vita se mamma e papà, anziché mandarli faticosamente a studiare o lavorare, gli avessero donato due piedi come Maradona ? Siamo però ben lieti di osservare che in contrapposizione ad un mondo del pallone fatto di contratti milionari, di esasperazioni gratuite, di violenze e doping, ne esiste un altro fatto di persone che vivono il calcio in modo spontaneo e semplice. Tra queste ci sono anche i ragazzi con disabilità del Los Amigos, che anziché essere banali spettatori di un campionato sempre troppo lontano da loro, sarebbero ben più eccitati nel poter partecipare ad un piccolo torneo amatoriale di quartiere, e magari riuscire anche a fare un goal. È proprio con questo spirito che i volontari Los Amigos, vecchi giocatori falliti per colpa di infortuni mai avvenuti, alcuni anni fa, hanno pensato di costituire una squadra di calcio di ragazzi con disabilità. Dopo 5 anni
di incessante attività settimanale con la disputa di vari tornei
e di campionati regionali CIP, (Comitato Italiano Paralimpico) si
è deciso di fare un passo ulteriore. Da qui l’idea di organizzare, nella giornata di domenica 21 ottobre, una manifestazione a carattere sportivo presso l’oratorio Emmaus di Cinisello Balsamo (Parrocchia San Pietro Martire, via Canzio) denominata “TUTTI INCLUSI…. NESSUNO ESCLUSO” consistente in un quadrangolare di calcio a “7” tra le squadre STELLA AZZURRA, S.D.S. LANCIERI e BRESSO 4, categoria under 16, dove all’interno di ogni compagine giocheranno 3 persone con disabilità. (ved. volantino allegato) Lo scopo di tale manifestazione è quello di promuovere l’integrazione, o meglio, termine oggi molto usato, “l’inclusione” delle persone con disabilità. La manifestazione sarà preceduta da allenamenti preparatori presso gli oratori delle squadre sopra elencate, nelle giornate dell’11 e 18 ottobre, dove le varie compagini (ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità) avranno modo di creare un minimo di amalgama per affrontare al meglio la manifestazione sportiva. All’interno della stessa ci sarà una partita tra Los Amigos ed una compagine composta da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo e Preti. Lo sforzo dei volontari Los Amigos e di tutti gli addetti delle associazioni coinvolte, oltre ad essere gratuito e sincero, ha bisogno di sostegno e aiuto. Pertanto è con queste poche righe che vi chiediamo, per quanto è nelle vostre possibilità, di aiutarci a sostenere e divulgare l’iniziativa appena descritta, perché siamo fermamente convinti che le cose belle debbano essere viste dal maggior numero di persone possibili….
Se vuoi saperne di più sui Los Amigos: www.losamigos.it
|